Addio a Papa Francesco: il funerale il 26 aprile in San Pietro



Addio a Papa Francesco: il funerale il 26 aprile in San Pietro

Città del Vaticano – La Chiesa cattolica e il mondo intero si preparano a dare l'ultimo saluto a Papa Francesco, scomparso nei giorni scorsi all’età di 88 anni. I funerali solenni si terranno sabato 26 aprile 2025 alle ore 10:00 nella Basilica di San Pietro, alla presenza di leader religiosi, capi di Stato e migliaia di fedeli accorsi da ogni parte del globo.

Nato Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires, Papa Francesco è stato il primo pontefice proveniente dall’America Latina e il primo gesuita a salire al soglio pontificio. Il suo pontificato, iniziato nel 2013, è stato segnato da un forte impegno per la giustizia sociale, la lotta ai cambiamenti climatici e una visione di Chiesa più aperta e inclusiva. Molti ricordano il suo stile semplice e diretto, il suo amore per i poveri e la sua costante attenzione verso i migranti, gli emarginati e i giovani.

La salma è attualmente esposta in Vaticano per la venerazione pubblica. Migliaia di persone stanno passando in queste ore davanti al feretro per rendere omaggio al Papa che ha cercato di "costruire ponti" tra i popoli e dentro la Chiesa stessa.

Dopo la celebrazione eucaristica in San Pietro, il corpo di Papa Francesco sarà tumulato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, luogo a lui particolarmente caro e spesso visitato nei momenti più significativi del suo pontificato.

L’eredità spirituale e umana di Francesco lascia un’impronta profonda nella storia della Chiesa e della società contemporanea. Un papa che ha saputo parlare al cuore della gente, al di là dei confini religiosi e culturali. 

Commenti