Norvegia travolge l’Italia 3-0: Azzurri in crisi nelle qualificazioni ai Mondiali 2026
Oslo, 6 giugno 2025 – Notte fonda per la Nazionale italiana. All’Ullevaal Stadion di Oslo, la Norvegia infligge una severa lezione agli Azzurri, imponendosi con un netto 3-0 nella sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2026. I padroni di casa chiudono la pratica già nel primo tempo grazie alle reti di Sorloth, Nusa e Haaland.
Primo tempo shock per l’Italia
L’inizio della partita è subito complicato per gli uomini di Luciano Spalletti. Al 14’, Alexander Sorloth sblocca il risultato con un colpo di testa su cross preciso dalla sinistra. L’Italia accusa il colpo e fatica a reagire, subendo il ritmo alto imposto dalla Norvegia.
Al 34’ arriva il raddoppio: Oslo Nusa, talento emergente norvegese, approfitta di una disattenzione difensiva per firmare il 2-0. Il colpo del KO arriva al 45’, quando Erling Haaland sigla il tris con un gran destro dal limite, punendo un’Italia disorientata e passiva.
Reazione inesistente e polemiche
Nel secondo tempo, nonostante alcuni cambi, l’Italia non riesce a invertire la rotta. Gli attaccanti italiani non incidono e la squadra appare priva di idee, lasciando ampi spazi alla manovra norvegese, che controlla senza problemi.
Luciano Spalletti, al termine del match, ha commentato amaramente:
> “Una sconfitta pesante, ma dobbiamo restare uniti. Abbiamo qualità, ma serve più cattiveria e concentrazione.”
Classifica in bilico
Con questa sconfitta, l’Italia scivola al terzo posto nel proprio girone, mentre la Norvegia consolida la vetta, avvicinandosi alla qualificazione diretta. Aumentano ora le pressioni sul commissario tecnico Spalletti e sul gruppo azzurro, chiamato a reagire già nella prossima sfida, decisiva per tenere vive le speranze mondiali.

Commenti
Posta un commento