Super Tele: Il Pallone Leggendario degli Anni ’80
Se sei cresciuto in Italia tra gli anni '70 e '90, c’è una buona probabilità che tu abbia tirato almeno una volta un Super Tele. Non era un semplice pallone. Era il pallone. Quello leggerissimo, colorato, economico, e soprattutto onnipresente. Bastava un cortile, una strada o una spiaggia: il Super Tele era già lì, pronto a rimbalzare via al primo soffio di vento o a regalare gol memorabili tra due zaini messi a mo’ di pali.
L’identikit del Super Tele
Materiale: plastica sottilissima, quasi trasparente.
Peso: praticamente zero. Il Super Tele era tanto veloce da calciare quanto imprevedibile nella traiettoria.
Design: spesso bicolore, con scritte stampate in nero su sfondo fluo. Il nome “Super Tele” campeggiava a grandi lettere con un’estetica vagamente “spaziale”.
Prezzo: economicissimo, lo trovavi dal tabaccaio o dal giornalaio per poche lire (o qualche migliaio, col passaggio alla lira "pesante").
Durata: qualche ora, qualche giorno, al massimo una settimana. Ma era un classico che si accettava con filosofia.
Il fascino dell'imperfezione
Il Super Tele non era mai sferico al 100%. Spesso aveva leggere deformazioni che lo rendevano imprevedibile. Questo, però, faceva parte del suo fascino: nessuno sapeva davvero dove sarebbe andato il pallone dopo un tiro potente.
E poi c’erano le sue famose “caratteristiche di volo”: bastava un calcio forte per vederlo decollare come un UFO, magari superare un muro di tre metri e finire nel giardino della vicina (che, rigorosamente, non lo restituiva mai).
Più di un pallone: un’icona pop
Il Super Tele è stato anche un simbolo della socialità di strada. Quando non esistevano smartphone, Wi-Fi o videogiochi iper-realistici, i pomeriggi si passavano fuori casa, e il Super Tele era spesso il protagonista assoluto. Bastava lui per far partire una partita improvvisata, anche tra perfetti sconosciuti.
Oggi, molti lo ricordano con nostalgia e lo cercano nei mercatini vintage o online, magari per tenerne uno come soprammobile, ricordo di un’infanzia più semplice e libera.
Dove trovarlo oggi
Sorprendentemente, il Super Tele è ancora in vendita. Alcune piccole aziende italiane continuano a produrlo in versioni fedeli all’originale. Certo, oggi i palloni da calcio sono molto più sofisticati, ma nessuno di loro potrà mai eguagliare il valore affettivo (e anarchico) del Super Tele.
---
In conclusione
Il Super Tele non è solo un oggetto: è un ricordo condiviso, una parte dell’identità di un’intera generazione. Chiunque abbia vissuto quegli anni sa che non servivano grandi cose per divertirsi. Bastava un pallone da quattro soldi, due amici e una strada qualunque.
Tu lo ricordi? Quanti ne hai bucati? Raccontacelo nei commenti!

Commenti
Posta un commento