Sabato 12 aprile 2025: Vigilia della Domenica delle Palme, inizia la Settimana Santa

Sabato 12 aprile 2025: Vigilia della Domenica delle Palme, inizia la Settimana Santa

Oggi, sabato 12 aprile 2025, la Chiesa si prepara a vivere uno dei momenti più intensi e spiritualmente profondi dell’anno liturgico: la Domenica delle Palme, che segna l’inizio della Settimana Santa, culmine del cammino quaresimale e preludio alla Pasqua di Risurrezione.

La vigilia della Domenica delle Palme è un giorno di attesa e raccoglimento. In molte parrocchie si tengono celebrazioni serali, veglie di preghiera e momenti di riflessione sulla Passione di Cristo. È anche l’occasione per preparare i rami d’ulivo e di palma che verranno benedetti durante le liturgie della domenica, simboli di pace, accoglienza e vittoria.

La Domenica delle Palme rievoca l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, acclamato dalla folla con rami di palma e canti di gioia. Ma già in questa festa si intravede l’ombra della Croce: la liturgia unisce il tono festoso dell’accoglienza del Messia alla lettura del racconto della Passione, invitando i fedeli a contemplare il mistero del sacrificio d’amore che Cristo compirà sulla croce.

La Chiesa invita i credenti a vivere questi giorni con spirito di conversione, partecipando alle celebrazioni liturgiche e preparandosi con la preghiera, il digiuno e le opere di carità. La Settimana Santa, infatti, è il cuore della fede cristiana: un tempo per rivivere, passo dopo passo, gli eventi che hanno cambiato la storia dell’umanità.

Domenica delle Palme, 13 aprile 2025: un appuntamento di fede, memoria e speranza, che apre il cammino verso la Pasqua, che quest’anno si celebra il 20 aprile

Commenti