Borghi d'Italia - cosa vedere a Martirano Lombardo -Centro Storico- parte IV



 Centro Storico di Martirano Nuovo: un esempio unico di urbanistica razionale in Calabria


Nel cuore della Calabria, dove i borghi antichi si arrampicano sulle colline seguendo l’istinto del paesaggio, c’è un piccolo centro che sorprende per il suo ordine geometrico e la sua modernità: Martirano Nuovo. A differenza di tanti altri paesi della regione, il suo centro storico non nasce nel Medioevo, ma è frutto di una precisa scelta progettuale del primo Novecento.


Una rinascita dopo il terremoto


Martirano Nuovo fu ricostruito nel 1907, dopo il violento terremoto del 1905 che distrusse l’antico abitato. Ma la sua rinascita non fu solo fisica: fu anche culturale e urbanistica. I progettisti scelsero di abbandonare la struttura irregolare del vecchio borgo per adottare un impianto a griglia, basato su criteri antisismici e razionali.


Questa scelta fu all’avanguardia per l’epoca e rappresentò una vera e propria rivoluzione per il territorio. Strade dritte, incroci perpendicolari, isolati regolari: elementi che oggi diamo per scontati nelle città moderne, ma che erano rarissimi nei piccoli centri calabresi di inizio Novecento.


L’influenza lombarda


Il disegno urbano di Martirano Nuovo riflette chiaramente l’influenza dell’urbanistica lombarda, in quegli anni punto di riferimento per l’edilizia pubblica e la pianificazione urbana. È probabile che tecnici e funzionari del Nord abbiano contribuito alla progettazione del nuovo centro, portando con sé una visione più razionale dello spazio urbano.


Il risultato è un centro storico ordinato, funzionale, quasi "nordico" nel suo impianto, ma profondamente calabrese nell’anima.


Una passeggiata tra storia e modernità


Oggi, camminare tra le vie del centro di Martirano Nuovo è un’esperienza affascinante. Non si trovano i vicoli tortuosi e le case arroccate tipiche dei borghi antichi, ma una rete urbana pensata per essere sicura, accessibile e armoniosa. Ogni strada racconta una scelta, ogni isolato è parte di un disegno preciso.


Martirano Nuovo è un esempio raro di architettura della ricostruzione, in cui la memoria del passato incontra la volontà di guardare avanti. Un luogo che dimostra come anche un piccolo paese possa essere portatore di innovazione e visione.



---


Perché visitarlo


Se ami i borghi insoliti, la storia dell’urbanistica o semplicemente vuoi scoprire un angolo di Calabria diverso dal solito, il centro storico di Martirano Nuovo è una tappa che merita attenzione. È la prova che anche nelle ferite della terra può nascere qualcosa di straordinario, razionale e profondamente umano.

Commenti